Chi siamo

Un pò di noi...

 

La storia del recupero dell'area dell'Oasi Le Foppe comincia nel 1991 grazie ad un gruppo di volontari che si presero a cuore le sorti di quella che allora era una zona degradata, utilizzata come discarica abusiva e campo abusivo di motocross. 

Nel 2002 da quel gruppo di volontari prese vita il “Gruppo WWF Le Foppe”, con lo scopo di gestire e rilanciare la rinaturalizzazione del sito. Nel 2007, Il Gruppo Le Foppe si costituì formalmente in Comitato, associato al WWF Italia. Il 4 Luglio 2008 il Comitato diventa l’Associazione WWF Le Foppe, sempre con sede a Trezzo sull’Adda, iscritta al registro regionale del volontariato al numero MI-534.

 

Dal giugno del 2015, in occasione della profonda riorganizzazione della struttura territoriale del WWF Italia, la storia del gruppo WWF di Trezzo si unisce con quella del gruppo di Vimercate. Si costituisce quindi l’Organizzazione Aggregata "Associazione WWF Le Foppe e Vimercatese", con sede legale a Trezzo sull’Adda in Via Santa Marta 38 e sedi operative a Trezzo e Vimercate.

 

L’ambito territoriale in cui il WWF Le Foppe e Vimercatese opera è il seguente:

 

(a) Area Vimercatese: Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Burago-Molgora, Camparada, Carnate, Cavenago Brianza, Concorezzo, Correzzana, Lesmo, Monza, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate, Villasanta, Vimercate;

 

(b) Area Le Foppe: Trezzo sull’Adda, Vaprio d’Adda, Grezzago, Cornate, Pozzo d'Adda, Trezzano Rosa, Caponago, Busnago, Roncello; tratto milanese del Parco Adda Nord.

   

I dati fondamentali dell’Associazione

Ragione sociale: Associazione WWF Le Foppe e Vimercatese 

Codice Fiscale:  91565500153

Registro Reg. Volontariato: MI-534 

Sede legale: Via S. Marta 38, 20056 Trezzo sull’Adda

Sedi operative: Trezzo sull’Adda e Vimercate (Via Velasca 22)  Presidente: Enrico Ciocca 

Vice-presidente: Neil Citterio

Consiglieri: Fabio Cologni, Marco Cortesi, Luca Mezzomo, Valentina Rei, Loredana Secchi 

Soci/volontari al 31/12/2015: 32

 

Come ci finanziamo?

Il WWF Le Foppe e Vimercatese copre le spese di gestione delle aree naturalistiche e i costi delle altre iniziative ambientali grazie a convenzioni con enti pubblici (Comune di Trezzo sull’Adda, Parco Adda Nord e Comune di Vimercate), donazioni di privati e con la partecipazione a bandi di concorso indetti da fondazioni a scopo benefico o scientifico.  Nel 2015, il Comune di Trezzo sull’Adda ha versato l’acconto della convenzione ventennale per il ripristino e la gestione dell’Area Fonace dell’Adda. I lavori relativi sono iniziati quest’anno.

Per la nostra attività ci affidiamo interamente alla prestazione gratuita dei soci-volontari, integrato in caso di necessità da prestazioni di professionisti.

 

Referenze del gruppo

 

Presidente: Ciocca Enrico
Responsabile Oasi, relazioni esterne: Fabio Cologni
 

Amministratore WebSite Oasi: Dario Colombo

Puoi trovarci il venerdì sera alle h. 21:00 presso la sede di Via S. Marta, 38 di Trezzo sull'Adda.
 

Cerchiamo volontari e collaboratori

Per la periodica manutenzione all'oasi,
per banchetti informativi a sostegno delle
campagne dell'associazione,
per divulgare
le varie attività del gruppo,
per l'educazione ambientale, per attività
in difesa del territorio.
Se sei interessato: info@oasilefoppe.it